Stagione 1972-73

MANDURIA: NASCE  IL 1° GRUPPO TEATRALE

È il 18 Marzo 1973 e presso le Opere Parrocchiali di Manduria, un gruppo di giovanissimi amici decide di portare in scena lo sketch Nci oli fecutu vagliù di A. Pesare e di L. Dinoi. Degli improvvisati attori ci piace ricordare i nomi, qui citati in ordine alfabetico: Salvatore Andrisano, Aldo Chimienti, Mimmo Dinoi, Leonardo Dinoi, Nandino Greco, Gregorio Malorgio, Antonio Pesare, Arcangelo Pizzi, Fernando Quaranta e Pasana Santoro.

Il primo successo ottenuto in quel piccolo teatro incoraggia lo spirito creativo dei nostri così che il 18 e 19 dicembre  dello stesso anno vede la luce, sul palcoscenico del teatro Candeloro di Manduria, la prima vera commedia, intitolata “Ce Tiempi”, i cui autori sono Antonio Pesare e  Leonardo Dinoi.
Motivato e  coeso, il gruppo di attori che la rappresenta accoglie al proprio interno nuovi membri e se ne giova. L’ensamble risulta la seguente: Gregorio Malorgio, Gregorio Pecoraro, Salvatore Malorgio, Mimmo Dinoi, Laura Rollo, Anna Agnusdei, Anna Iannarelli, Lena Scialpi, Enzo Perrone, Leonardo Dinoi, Antonio Pesare, Arcangelo Pizzi, Aldo Chimienti, Nicola D’Abramo e Salvatore Sergi.
Alla prima teatrale il botteghino è preso d’assalto e per entrambe le serate si registra il tutto esaurito. I nostri ragazzi restano così sorpresi dal calore dimostrato loro dal pubblico che decidono di costituire una filodrammatica capace di portare in teatro il costume e le tradizioni manduriane in una veste ironica ed esilarante.