Stagione 2004-2005

Stagione 2004-2005

32ª STAGIONE TEATRALE DELLA CE TIEMPI: IN SCENA “CICCILLU LA SCHEGGIA ”

Come ogni anno, è sempre la filodrammatica cittadina Ce Tiempi ad inaugurare la stagione tetarale vernacolare. La storica compagnia manduriana propone la commedia “Ciccillu la scheggia”, due atti scritti da F. D. Matichecchia. Quattro gli appuntamenti stabiliti: 15, 16 22 e 23 gennaio nell’auditorium dell’istituto salesiano “Don Bosco” di Manduria.

La felicità, fine ultimo dell’esistenza umana. Una felicità fatta di piccole cose come: una brava moglie che ti aspetta a casa la sera, un focolare acceso, “nnu bbellu piattu ti pizzarieddi” o “na fedda ti pani rrussatu” con un bel bicchiere di vino Primotivo.
Cose che solo la gente dall’animo umile e buono può pienamente apprezzare. Ed è questo tipo di felicità cui aspira il protagonista della nostra vicenda.
Ciccillu, calzolaio, detto “LA SCHEGGIA” per via di una vecchia ferita di guerra, era infatti partito volontario per quadagnare un po’ di soldi, da anni cerca invano di ottenere una pensione di invalidità, negatagli a causa di complicati giri burocratici che sempre accompagnano tali pratiche.
Se è vero che i soldi non fanno la felicità, è anche vero che aiutano a vivere meglio e Ciccillu, prima di sposare la donna della sua vita, Mimina, la pescivendola del paese nonché vedova da un po’ di anni, vuole raggiungere una certa stabilità economica.
Ostacolato nel suo intento dalla madre Crucifissa, che vorrebbe sistemarlo con una giovane di buona famiglia, Lucia Papparicotta, insidiato dalle grazie di Maria Caffellatti, donna di dubbia moralità, continuamente ed ingiustamente multato da una guardia che non ha niente di meglio da fare, ignorato dal Sindaco del paese che invece di aiutarlo a risolvere il problema della pensione, si culla scaricando le sue responsabilità su gli altri, Ciccillu dovrà lottare ogni giorno contri i pettegolezzi, i pregiudizi e i vizi di un paese non proprio al passo con i tempi.

13-15-16-22-23 Gennaio 2005 – Teatro Don Bosco – Manduria (galleria fotografica)

20 Febbraio 2005 – Teatro Olmi – Latiano

13 Marzo 2005 – 265a Fiera Pessima – Manduria

19 Marzo 2005 – Teatro Ariston – San Pancrazio Salentino

14 Aprile 2005 – Teatro Ideal – Manduria Pro Family Festa

12 Giugno 2005 – Teatro “Mater Domini” – Mesagne (galleria fotografica)

20 Luglio 2005 – Testa di Sant’Anna – Zona Barci – Manduria (galleria fotografica)

19 Agosto 2005 – 3a Rassegna Teatro dei Messapi, Piazza Scegnu Manduria (galleria fotografica)

27 Agosto 2005 – Seconda Rass. San Pio da Pietralcina – Oria (galleria fotografica)

1 Luglio 2006 – Festa della Pace – Faggiano (galleria fotografica)