Categorie
News

Giornata Mondiale del Teatro

26 Marzo 2011 – Consorzio Produttori Vini

La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell’International Theatre Institute su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro finlandese.

Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. (dell’International Theatre Institute) che sono presenti in più di cento paesi.

La U.I.L.T., insieme a tanti amici presenti in ogni continente, celebra tale ricorrenza già da molto tempo, prima ancora che il Governo Italiano decidesse di riconoscerla.

Anche la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, parteciperà alla Giornata Mondiale del Teatro, condividendo in pieno il pensiero della U.I.L.T., secondo cui,  “oltre al fatto, di esprimere insieme l’orgoglio di essere teatranti, sottolineeremo anche e soprattutto i motivi di preoccupazione che rendono acuto il disagio del “fare teatro” nel nostro Paese, sia a livello amatoriale che professionistico”.

Inoltre, aderendo in pieno al messaggio lanciato nel Comunicato del Centro Italiano I.T.I., il 26 febbraio 2011, è forte la convinzione che questa Giornata non può essere strumentalizzata e utilizzata semplicemente come merce di scambio, ma deve essere interpretata come “ un investimento per il futuro, del teatro e della cultura.

Per tale occasione, dunque, che si svolgerà il 26 marzo prossimo, la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, oltre a promuovere tale iniziativa, riproporrà una delle sue più belle commedie di qualche anno fa, che tanto successo ha avuto: “Na Morti ‘Mpruisa!.

Essa, verrà proiettata, sabato 26 marzo alle ore 19.30 nella Sala del Museo della Civiltà e del Vino Primitivo, presso il Consorzio Produttori Vini, sito in via Fabio Massimo, 19  a Manduria.

Interverranno per i saluti, il Dott. Paolo Tommasino, Sindaco del Comune di Manduria, la Dott.ssa Lucia Stefanì, Assessore alla Cultura e Roberto Puglia, Assessore allo Spettacolo.

L’invito, è rivolto a tutta la cittadinanza manduriana e non che, semplicemente con la propria presenza vuole contribuire alla riuscita della Giornata, approfittando per rivedere un vecchio successo della Ce Tiempi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Vi aspettiamo come sempre numerosi e naturalmente…..Buon Divertimento!!!