Il 27 marzo, si festeggia la Giornata Internazionale del Teatro

Il 27 marzo, si festeggia la Giornata Internazionale del Teatro, fondata a Vienna nel 1961, durante il 9° Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro e diffusa, in Italia, dalla UILT che il 6 novembre 2009, accogliendo la sollecitazione dell’U.N.E.S.C.O., con apposita delibera del Consiglio dei Ministri, fa istituire tale ricorrenza, allineando, ufficialmente, il nostro Paese al resto del mondo.

Il teatro riunisce ed è un’opportunità per gli artisti di condividere, con il pubblico, la loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli….

. e questa giornata è proprio la celebrazione di questa volontà!

Durante la Giornata mondiale del Teatro, il modo migliore per festeggiare, é scegliere di andare al teatro per apprezzare l’arte dal vivo.

Purtroppo in tempi di Covid, ciò non ci è permesso…anzi, il 27 marzo di questo anno, sarebbe stato carico di un significato ancora più forte, poiché era programmata per tale data, l’apertura dei teatri nelle così dette “zone gialle”, dopo tanti mesi di chiusura forzata….

Purtroppo, qualcosa è andato storto ed ancora una volta dobbiamo rinunciare ed aspettare che l’emergenza sanitaria termini…

Nonostante tutto, Noi della Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, non vogliamo arrenderci e non vogliamo far passare questa ricorrenza senza dargli la giusta importanza.

Ecco, che in collaborazione con l’emittente radiotelevisiva RTM, programmeremo per la sera del 27 marzo, una commedia che ha fatto la storia del gruppo e che ci porta veramente indietro nel tempo….e di molti anni!!!

Si tratta della prima edizione di “Na Morti Mpruisa”, presentata all’allora Cine Teatro Ideal, nella 23ª Stagione Teatrale 1995-96.

Essa è rimasta nei ricordi, come una commedia per le scene, portate sul palco, dagli effetti…. veramente speciali, ed anche per il modo originale di inaugurare la Stagione Teatrale.

Ricordiamo, infatti, che la compagnia, partecipò allo “Stracarnevale manduriano”, con un carro allegorico che, inaspettatamente, portava in giro…. una cassa da morto.

La curiosità di quanti si domandarono cosa significasse quel carro, fu subito soddisfatta con l’immediata presentazione della commedia, alla presenza dell’autore, Germano Benincaso, che si complimentò con tutto il gruppo per essere stati così attenti nel trasferire sulla scena le tradizioni locali, il linguaggio, i costumi ed i personaggi della vecchia Manduria, in occasione…. di un funerale.

A questo punto, non mi resta che darvi il benvenuto alla serata dedicata alla Giornata Internazionale del Teatro che per questa 48ª Stagione Teatrale, la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, celebra in…Televisione.

A questo punto, non mi resta che ricordarVi l’appuntamento con la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, che nell’ambito della 48ª Stagione Teatrale…in Televisione, festeggia la Giornata Internazionale del Teatro con la prima edizione de “Na Morti Mpruisa”, che verrà trasmessa sabato 27 marzo alle ore 21.00, dall’emittente radiotelevisiva RTM sul canale 95 del ditale terrestre e sui canali social: You Tube: RTM Manduria e Facebook: RTM Web.

L’invito è rivolto a tutti e se potete…passate parola!!!

Buon divertimento!!!