Sorridere nel dolore e Piangere nella gioia

Presentazione libro “Sorridere nel dolore e Piangere nella gioia”

E’ stato per noi un grandissimo piacere accogliere la proposta di un carissimo amico della Filodrammatica Cittadina “CE TIEMPI”,che ha voluto condividere con noi il racconto di una esperienza tanto drammatica quanto importante, che ha cambiato profondamente la propria esistenza e quella dei suoi cari. È stato per noi un grande orgoglio curare la presentazione del libro dal titolo “Sorridere nel dolore e Piangere nella gioia” di Gregorio Pizzi, che attraverso il racconto di un periodo vissuto tra angosce e sofferenze, lancia un messaggio che tutti possiamo fare nostro: “non perdere mai la speranza che un raggio di luce possa illuminare un percorso di vita che si preannuncia buio e tortuoso”.

Sicuramente non è facile mantenere lucidità e razionalità quando si è chiamati a lottare, con tutte le proprie forze, contro un male che senza pietà distrugge chi lo ospita… peggio ancora se ciò accade ad un bambino!

Tutto sembra acquistare un valore diverso e perfino cose che sembravano importanti, in un solo istante, diventano banali.

Il libro, che già colpisce nel suo titolo, racconta con estrema semplicità ogni dettaglio della drammatica esperienza che coinvolge la piccola Beatrice, nipote dell’autore, e la sua famiglia, messi davanti ad una crudele realtà: combattere contro la LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA, che poco lascia sperare.

Ricordiamo alcuni dei riconoscimenti conseguiti nel campo letterario dall’autore Gregorio Pizzi:

– nel gennaio 2000 ha partecipato al I Concorso di Poesia indetto dalla provincia di Brindisi, classificandosi al 3° posto con l’opera dal titolo “La Speranza”;

– nel dicembre 2001, partecipando al Premio Letterario Internazionale “Lev Tolstoi”, con l’opera dal titolo “Alle soglie dell’altro mondo”, si classifica al 5°posto;

– ha partecipato al concorso “Emilio Greco” nel 2001, ottenendo segnalazioni delle sue opere;

– nell’ottobre 2001 al premio Internazionale “Omaggio a Goldoni”, si classifica al 2° posto nella sezione “raccolte di poesie inedite” con premiazione a Roma;

– sempre con premiazione a Roma, consegue il premio internazionale “Leaders i Protagonisti” nel gennaio 2002;

– nel dicembre dello stesso anno riceve il superpremio “Victoria 2002”;

– nell’ottobre del 2003 gli viene riconosciuto il premio speciale “Omaggio alla Riviera Apuana”.

Il ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto in beneficenza all’ABE Associazione Bambino Emopatico di Brescia, città in cui si svolge tutta la drammatica vicenda di Beatrice, realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Taranto, con la CGIL di Taranto e con il Comune di Manduria.

L’autore di questo bellissimo libro è capace di coinvolgere il lettore a tal punto, da fargli vivere in prima persona l’intensità di quei momenti, in cui le brutte notizie sembravano avere il sopravvento, per poi fargli assaporare la gioia della tanto attesa guarigione.